Essere sul web è ormai un imperativo categorico e negarlo è assolutamente controproducente per ogni azienda. La presenza online, però, non è una cosa banale e scontata: può lanciare in alto un’azienda ma può anche affossarla.
Di seguito, elencheremo i 4 punti essenziali per imbastire, qualora non l’aveste già fatto, la trama della vostra presenza online. Resta inteso, ovviamente, che si tratta di punti generici: una vera strategia deve essere cucita su misura su ogni singolo business o azienda.
Sito Web
La prima cosa da fare quando si decide di lanciarsi sul web è quella di realizzare un sito web. Il sito web permette agli utenti interessati al vostro prodotto o servizio di trovarvi immediatamente, da qualunque parte del mondo, in qualunque ora, abbattendo tutti i limiti di spazio e tempo possibili. Inoltre, avere un sito web dimostra attenzione verso l’innovazione, propensione a stare al passo con i tempi e permette di rafforzare l’immagine aziendale in maniera efficace.
Inoltre, il sito web permette di lanciare notizie, novità e aggiornamenti relativi alle informazioni in tempo reale: il cliente, che tramite il sito web viene fidelizzato, utilizzerà questo strumento per rimanere sempre aggiornato. Inoltre, nel caso di vendita di servizi, il sito può essere un ottimo strumento di vendita diretta, attraverso l’e-commerce o – ancora più semplice – un catalogo, anche questi aggiornabili in tempo reale (manualmente o tramite funzioni automatizzate).
Ma non basta avere un sito web, l’utente deve trovarti e per farlo, di solito, usa i motori di ricerca. Per questo, nel budget da investire per il sito web, bisogna anche tener conto dei costi per la SEO, che altro non è che una serie di azioni – fatte da personale qualificato – per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca e apparire immediatamente sullo schermo dell’utente che fa la ricerca.
Google My Business
Un ulteriore aiuto nella costruzione della vostra presenza online arriva proprio da Google. Il motore di ricerca più famoso, infatti, mette a disposizione questo servizio gratuito per far entrare immediatamente l’utente in contatto con l’azienda. La scheda Google My Business va compilata correttamente e permette all’utente di visionare informazioni, recensioni, foto, il sito web, etc.
Social Media
Se si vuole curare la propria presenza sul web, bisogna superare la diffidenza verso i social media. Essi infatti, offrono delle opportunità di business che sarebbe proprio un peccato non sfruttare. Una volta compreso questo, c’è un’altra convinzione sbagliata da sradicare: i social media non possono essere seguiti dal proprietario o da un collaboratore!
Fare social media marketing richiede delle competenze ed una collaborazione con una serie di professionisti (grafico, marketer, etc) che non possono essere bypassate in nome del risparmio. Per cui, la cosa da fare è di rivolgersi ad una web agency anche per questo tipo di attività.
Strategia di marketing
Alla base di tutto, però, c’è la strategia di marketing da seguire. Essa viene elaborata a monte, prima di qualunque altra cosa e subito dopo la fase di analisi che permette di stabilire lo stato iniziale, gli obiettivi, il budget etc. Il consiglio è quello di affidarsi sempre a dei professionisti e non improvvisare, perchè altrimenti riparare ai danni – se possibile – costerà molto di più, in termini economici, di tempo e di fatica.
Come detto all’inizio, queste sono le informazioni generiche sulle basi della presenza online. Chiaramente, ogni business, azienda, prodotto e servizio necessita di una pianificazione su misura: non tutte le cose sono adatte a tutte le aziende ma i professionisti esistono proprio per questo.