L’importanza di un’agenzia di comunicazione si scopre spesso quando è ormai troppo tardi. A quel punto, correre ai ripari non serve a molto. Pertanto, è sempre bene comprendere come opera un professionista della comunicazione e perché, se vuoi vedere la tua azienda crescere in notorietà e fama, faresti bene a rivolgerti alle persone giuste evitando quel pericolosissimo “fai da te” a cui spesso siamo abituati.
A proposito del “fai da te”. Perché non possiamo far da soli?
Accade spesso che molte persone, professionisti autonomi ma anche aziende, pensano di potersela cavare senza alcun aiuto. Dopotutto, perché pagare qualcuno per gestire i social se possiamo fare benissimo gestirli in autonomia senza tirar fuori nemmeno un euro? Perché avviare campagne marketing per proporre un prodotto che si vende da solo? E ancora, a che serve avere a disposizione persone che scrivano per noi se ormai tutti possiamo utilizzare la nostra personale bacheca per comunicare al mondo quello che desideriamo?
Perché l’agenzia comunica meglio di noi!
Un professionista della comunicazione conosce tecniche e trucchi che noi, comuni mortali possessori di un comune account social, ignoriamo del tutto! Per comunicare serve costanza, precisione, strategia. Occorre scrivere bene, il giusto, l’opportuno. Bisogna catturare l’attenzione senza sembrare lesivi o eccessivamente pedanti. E poi no, non è assolutamente vero che un prodotto o un servizio buono si vende da solo. Era vero forse qualche decennio fa quando la concorrenza non viaggiava alla velocità della fibra. Oggi, tutto è cambiato. Le pagine facebook o i profili instagram di un’azienda sono il dépliant dell’attività, veri e propri biglietti da visita che funzionano come una vetrina commerciale. Se trascurati, non costanti nella pubblicazione e approssimativi potrebbero indurre l’utente ad andare oltre.
I social non servono perché tanto io vendo lo stesso!
Capita spesso di sentire frasi del genere soprattutto pronunciate da imprenditori e professionisti che non hanno mai provato ad affidarsi ad un’agenzia di comunicazione. Purtroppo, ancora oggi, in molti credono che i tradizionali metodi pubblicitari, come il volantinaggio e i banner sui cartelloni, siano più efficaci dei canali social. La verità è che il mondo della pubblicità e del marketing aziendale è andato avanti anni luce e se vogliamo sfruttare tutti i benefici del nuovo sistema integrato e interconnesso è necessario affidarsi a qualcuno che lo conosce bene! Per la crescita dell’azienda, rivolgersi ad un’agenzia di comunicazione capace, può essere un’ottima chiave di svolta e di sviluppo.
Le skills che servono per essere un bravo comunicatore
Il vantaggio di affidarsi ad un’agenzia di comunicazione abbandonando il fai da te è quello di affidarsi a persone che hanno delle soft skills idonee ad aumentare la notorietà delle aziende che assistono. (Scopri cosa sono le skills). Si tratta, in estrema sintesi, si una serie di competenze trasversali e generali che qualificano dal punto di vista personale e umano. Le hard skills, al contrario, sono competenze specifiche e settoriali che possono essere chieste per lo svolgimento di un determinato lavoro. Le agenzie di comunicazione si compongono da vari professionisti con hard e soft skills che si sposano con la mission aziendale. Questo si traduce in risultati e soddisfazioni.
Una comunicazione efficace e incisiva: la chiave del successo
La chiave del successo, o almeno una delle principali strade da percorrere per ottenerlo, è quella di puntare su una comunicazione chiara, efficace, empatica. L’obiettivo è quello di penetrare il velo di indifferenza creato da un contesto di iper informazione. Catturare l’attenzione e la curiosità del cliente. Restare impressi nella sua mente come un marchio indelebile o una canzone che si canticchia in continuazione senza neppure rendersene conto. Per raggiungere questi risultati serve costanza, strategia, perseveranza e preparazione. E’ impensabile di poter far da soli quello che una squadra di professionisti fanno insieme.