Per aprire un sito di noleggio auto d’epoca, la prima cosa che dovrai fare è quella di aprire una sede fisica in cui avrai anche la possibilità di noleggiare auto per ogni occasione come potrebbe essere il noleggio di auto per matrimoni Milano.
Vediamo quali sono i passaggi necessari per aprire un negozio di noleggio di auto d’epoca per continuare poi con l’ingresso sul web di questa attività.
In cosa consiste il noleggio di auto d’epoca
Le auto d’epoca sono i veicoli perfetti per grandi eventi come feste di compleanno, cerimonie e matrimoni. Molte sono le persone che ricorrono all’autonoleggio per rendere ancora più speciale un giorno così importante.
Il noleggio di auto d’epoca consiste quindi nell’affittare per un preciso periodo di tempo, un veicolo sia con che senza conducente, il tutto dietro un compenso. Questo servizio riguarda diversi tipo di auto come berline, auto di lusso, auto d’epoca, furgoni e molto altro, sempre basandosi su ciò di cui ha bisogno il cliente.
Quando decidi di aprire un autonoleggio puoi decidere sia di specializzarti in una sola nicchia, come possono essere le auto d’epoca, che ampliare e proporre ad un cliente diversi modelli diversi.
Quali sono i requisiti necessari
Nel momento in cui apri un noleggio di auto d’epoca, sappi che stai per avviare un’attività imprenditoriale autonoma in cui dovrai fare un investimento abbastanza sostanzioso e dovrai essere in grado di relazionarti con i clienti e di applicare le giuste strategie di marketing attraverso la realizzazione di un sito web vetrina online che ti permetterà di raggiungere un maggior numero di clienti.
Ecco quali sono i requisiti da avere per aprire un noleggio di auto d’epoca:
- aver raggiunto la maggiore età;
- avere la patente di guida;
- avere la fedina penale pulita.
Per quanto riguarda le pratiche burocratiche da seguire, è necessario aprire una partita IVA e iscriversi al Registro delle Imprese nel posto in cui avrai sede l’autonoleggio e che sia presente anche l’autorizzazione dei Vigili del Fuoco.
È molto importante che la sede e il parco siano a norma di legge.
Come trovare i veicoli per il noleggio auto d’epoca
Prima di iniziare è bene avere le idee chiare sul tipo di servizio che vuoi offrire ai clienti. Infatti potrai dare loro diverse opzioni
- noleggio con o senza conducente;
- noleggio a lungo o a breve termine.
È molto importante che definisca anche per bene il target di riferimento e quindi il tipo di veicolo su cui vorrai investire.
Quindi, in seguito potrai decidere se acquistarne di nuovi oppure prenderli in leasing, oppure potrai persino scegliere di ricorrere all’affiliazione con grandi case di noleggio di auto d’epoca.
Dopo aver eseguito tutti i passaggi, potrai aprire un sito internet in cui potrai mostrare a clienti il tipo di servizio che proponi.