Quando un sito web fa fatica a decollare potrebbero esserci una serie di problemi che ostacolano visite e posizionamento sui motori di ricerca. Per capire cosa succede, specialmente se non siamo pratici di questo mondo, sarebbe preferibile richiedere un’audit o prenotare una consulenza con agenzie specializzate in SEO, Google Ads e servizi di web marketing. Nel caso in cui volessi provare a procedere da solo e ad individuare le possibili ragioni per cui il tuo web non monetizza, puoi iniziare ad indagare a partire dalle tre possibili problematiche elencate in questo approfondimento.
1. È progettato “male”
Quanti click ci vogliono per condurre un nuovo visitatore verso l’informazione che stava cercando? Quante voci ci sono sul menu? Qual è la struttura di navigazione del sito web? Come sono combinati tra loro testi e contenuti visuali da cliccare? Se non sai rispondere a queste domande probabilmente dovresti iniziare proprio da qui perché dietro ogni sito web c’è una logica precisa che, molto spesso, viene progettata su carta e penna. Sei sicuro che quando un nuovo utente arriva sul tuo sito web riesca immediatamente a capire di cosa ti occupi?
Sin dai primi secondi di navigazione le pagine del tuo sito web sono in grado di trasmettere la tua proposta di valore? Lavorare su questo aspetto significa investire risorse sulla user experience, ovvero sull’esperienza di navigazione che deve essere sempre fluida, intuitiva e piacevole. In caso contrario l’utente abbandonerà il tuo sito web e si rivolgerà alla concorrenza.
2. Ha violato alcune norme
Se hai copiato testi e immagini potresti aver subito delle penalizzazioni dai motori di ricerca. Questo avviene molto più di frequente di quanto si creda ed è un grosso problema per la crescita di un business online, testi e immagini devono sempre essere originali proprio perché i bot dei motori di ricerca scansionano milioni di pagine web al giorno e non ci mettono poi così tanto a capire chi ha copiato e chi è stato copiato.
Ad ogni modo copiare i contenuti altrui è sbagliato anche da un punto di vista morale. Dietro la creazione di testi, grafiche e fotografie, infatti, c’è del lavoro e, soprattutto, ci sono delle persone. Oltre alle problematiche di posizionamento sui motori di ricerca che derivano da contenuti duplicati ci sono violazioni come l’utilizzo di pratiche scorrette volte ad ingannare gli algoritmi.
Questa casistica è molto ampia e, nei casi più gravi, comporta anche il blocco degli account per le inserzioni, una situazione problematica che solo un’agenzia specializzata può risolvere.
3. Non è mai stato “spinto”
Credere che un sito web possa posizionarsi solo perché “esiste” è decisamente sbagliato, soprattutto ai nostri tempi e con gli attuali livelli di concorrenza globale con cui ogni business deve fare i conti. Se vent’anni fa di siti web ce n’erano “pochi” oggi non è più così. Secondo Internet Live Stats, al momento, ci sono quasi due miliardi di siti web in tutto il mondo e il dato si aggiorna secondo per secondo. Pensare di arrivare primi in un oceano di business online senza fare attività di marketing è un grosso errore di valutazione. Anche in questo caso suggeriamo di cercare un’agenzia specializzata in Google Ads, Microsoft Advertising, SEO e social ADS per investire dei budget nella crescita del tuo business attraverso le sponsorizzazioni a pagamento.