venerdì, Giugno 6, 2025
  • Inviaci La Tua Notizia
No Result
View All Result
Analizzando.it
  • Home
  • News
    • Internet of Things (Iot)
    • Curiosità
    • Fotografia
    • Grafica
  • PNRR
  • Privacy
  • Sicurezza Informatica
    • Software
  • Marketing
    • Seo
    • Social
  • Web 2.0
  • Web 3.0
  • Home
  • News
    • Internet of Things (Iot)
    • Curiosità
    • Fotografia
    • Grafica
  • PNRR
  • Privacy
  • Sicurezza Informatica
    • Software
  • Marketing
    • Seo
    • Social
  • Web 2.0
  • Web 3.0
No Result
View All Result
Analizzando.it
No Result
View All Result
Home News Curiosità

Marketing manager, il professionista che non può non esserci

Da Redazione Analizzando.it
31 Gennaio 2023
In Curiosità
0
marketing manager
0
Condivisioni
1
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Chi è il Marketing manager, cosa fa e perché si tratta di una figura importantissima con un ruolo ancora più determinante nel futuro? Iniziamo col dire che per comprendere appieno la figura è importante iniziare dall’esame delle due parole “marketing” e “manager”.

Il Marketing: cos’è e di cosa si occupa

Nel 1967, Philip Kotler definì il marketing come  “quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotti e valori. È l’arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto”.

Potrebbe piacerti anche

Come creare un piano editoriale su Instagram: idee e suggerimenti

Cos’è il cassetto fiscale INPS?

ANPR: L’anagrafe nazionale della popolazione residente, scopriamo come funziona

Non poteva certo immaginare come e quanto si sarebbe evoluta, con il tempo, questo studio che ha aperto le porte alla neuroscienza dando vita a quello che oggi chiamiamo neuromarketing.

Se dovessimo dare una definizione del marketing, per brevità e senza pretesa di completezza, potremmo dire che si tratta di una rete di relazioni fatta da comunicazione, ascolto, valore, curiosità, intuizione e tecnica capace di creare profitto e di rafforzare l’identità di un’impresa.

Il manager. Una figura da riscoprire (soprattutto al Sud)

Il manager è il primo responsabile della gestione di un’azienda o di un reparto della stessa. Un ruolo apicale e fondamentale nella gestione dell’impresa. Il manager, infatti, è colui che amministra e governa. Non il titolare, insomma, ma chi ha incarico formale di condurre l’impresa, di prendere le decisioni più importanti o in generale di occuparsi di tutti gli interessi economici. A tal proposito occorre evidenziare che si possono individuare quattro grandi livelli di management. I Top Manager (CEO, CFO, COO, CTO); I Manager Funzionali (responsabili marketing, contabilità, personale); I Team Manager (responsabili di specifici gruppi di lavoro); I Line Manager (responsabili di un determinato settore, prodotto o servizio interno).  Il marketing manager, come si evince da questo rapido ed esemplificativo schema, rappresenta uno dei vertici della gerarchia d’impresa.

Marketing Manager: tra i professionisti più ricercati e pagati

Come anticipato, il marketing Manager è una figura di cui ogni azienda non può fare a meno, dotata di un mindset orientato al business, analitico ma allo stesso tempo flessibile e creativo. Una risorsa fondamentale, oggi più che mai. Inoltre, tra le più ricercate e pagate nel settore del marketing. Partiamo da una definizione difficile: cos’è il Marketing. Volendo semplificare il più possibile, si tratta di tutte le strategie e azioni che portano un nuovo marchio, prodotto o servizio dalla sua ideazione fino alla sua immissione e promozione sul mercato. Gli stipendi per i responsabili del marketing variano in base all’esperienza e alle dimensioni dell’azienda che si avvale dei servizi professionali. Il salario medio mensile di un Marketing Manager, con dati aggiornati al 2020, è di 3.750 euro. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 37 000 euro all’anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 63.500 euro all’anno.

I responsabili marketing. Facciamo chiarezza

I marketing manager operano in molti settori e ambiti diversi. Il Digital Markerting Manager, per esempio, è colui che si occupa di tutto ciò che è promozione del marchio e acquisizione di clienti in ambito digitale. Il Performance Marketing Manager è, invece, l’esperto nelle attività “a performance”, come le campagne ads a pagamento. C’è poi un professionista legato allo studio del prodotto e delle sue potenzialità: è il Product Marketing Manager. C’è poi il Content Marketing Manager, responsabile della strategia di contenuti di un’azienda, dal Blog ad approfondimenti editoriali di vario genere. Il Social Media Marketing Manager, coordinatore di tutta la presenza social dell’azienda e il Sales&Marketing Manager che si occupa dell’area vendite. In alcune realtà aziendali, piccole o medie, queste funzioni vengono assolte da una persona o da un team. Accade spesso che si deleghi l’intero settore del marketing e della comunicazione ad esperti esterni capaci di gestire con competenza ed efficacia tutti i settori sopracitati.

Post Precedente

Pagamenti digitali: tutte le novità per le PMI

Post Successivo

Diritto all’oblio. Cosa sapere per tutelarsi dal web

Redazione Analizzando.it

Analizzando.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Ti potrebbero piacere i seguenti Articoli

piano editoriale instagram
Curiosità

Come creare un piano editoriale su Instagram: idee e suggerimenti

Da Redazione
19 Agosto 2024
Cos’è il cassetto fiscale INPS?
Curiosità

Cos’è il cassetto fiscale INPS?

Da Redazione
30 Aprile 2024
ANPR: L’anagrafe nazionale della popolazione residente, scopriamo come funziona
Curiosità

ANPR: L’anagrafe nazionale della popolazione residente, scopriamo come funziona

Da Redazione
5 Gennaio 2024
deep fake
Curiosità

Deep Fake: cosa sono e come riconoscerli

Da Redazione
17 Ottobre 2023
Open to meraviglia
Curiosità

Open to Meraviglia: la “disastrosa” campagna pubblicitaria voluta dal Ministero del Turismo

Da Redazione Analizzando.it
11 Giugno 2023
Post Successivo
diritto all'oblio

Diritto all'oblio. Cosa sapere per tutelarsi dal web

Cerca Sul Sito

No Result
View All Result

Ultimi Articoli

  • Cosa fare dopo aver scritto un libro: rilegatura, editing grafico e promozione sui social
  • L’evoluzione dei pagamenti: dal contante al contactless
  • Scopri come pagare con QR Code: la guida passo dopo passo
  • E-commerce e WhatsApp Business: sfrutta le potenzialità dell’app
  • Hybrid Cloud: vantaggi e svantaggi

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Sitemap

  • Home
  • News
    • Internet of Things (Iot)
    • Curiosità
    • Fotografia
    • Grafica
  • PNRR
  • Privacy
  • Sicurezza Informatica
    • Software
  • Marketing
    • Seo
    • Social
  • Web 2.0
  • Web 3.0

Informazioni

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze sui Cookie

Contatta la redazione

guestpost@parrotto-websolution.it

© 2022 analizzando.it creato con Wordpress

No Result
View All Result
  • Home
  • News
    • Internet of Things (Iot)
    • Curiosità
    • Fotografia
    • Grafica
  • PNRR
  • Privacy
  • Sicurezza Informatica
    • Software
  • Marketing
    • Seo
    • Social
  • Web 2.0
  • Web 3.0

© 2022 analizzando.it creato con Wordpress