Chi è il Marketing manager, cosa fa e perché si tratta di una figura importantissima con un ruolo ancora più determinante nel futuro? Iniziamo col dire che per comprendere appieno la figura è importante iniziare dall’esame delle due parole “marketing” e “manager”.
Il Marketing: cos’è e di cosa si occupa
Nel 1967, Philip Kotler definì il marketing come “quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotti e valori. È l’arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto”.
Non poteva certo immaginare come e quanto si sarebbe evoluta, con il tempo, questo studio che ha aperto le porte alla neuroscienza dando vita a quello che oggi chiamiamo neuromarketing.
Se dovessimo dare una definizione del marketing, per brevità e senza pretesa di completezza, potremmo dire che si tratta di una rete di relazioni fatta da comunicazione, ascolto, valore, curiosità, intuizione e tecnica capace di creare profitto e di rafforzare l’identità di un’impresa.
Il manager. Una figura da riscoprire (soprattutto al Sud)
Il manager è il primo responsabile della gestione di un’azienda o di un reparto della stessa. Un ruolo apicale e fondamentale nella gestione dell’impresa. Il manager, infatti, è colui che amministra e governa. Non il titolare, insomma, ma chi ha incarico formale di condurre l’impresa, di prendere le decisioni più importanti o in generale di occuparsi di tutti gli interessi economici. A tal proposito occorre evidenziare che si possono individuare quattro grandi livelli di management. I Top Manager (CEO, CFO, COO, CTO); I Manager Funzionali (responsabili marketing, contabilità, personale); I Team Manager (responsabili di specifici gruppi di lavoro); I Line Manager (responsabili di un determinato settore, prodotto o servizio interno). Il marketing manager, come si evince da questo rapido ed esemplificativo schema, rappresenta uno dei vertici della gerarchia d’impresa.
Marketing Manager: tra i professionisti più ricercati e pagati
Come anticipato, il marketing Manager è una figura di cui ogni azienda non può fare a meno, dotata di un mindset orientato al business, analitico ma allo stesso tempo flessibile e creativo. Una risorsa fondamentale, oggi più che mai. Inoltre, tra le più ricercate e pagate nel settore del marketing. Partiamo da una definizione difficile: cos’è il Marketing. Volendo semplificare il più possibile, si tratta di tutte le strategie e azioni che portano un nuovo marchio, prodotto o servizio dalla sua ideazione fino alla sua immissione e promozione sul mercato. Gli stipendi per i responsabili del marketing variano in base all’esperienza e alle dimensioni dell’azienda che si avvale dei servizi professionali. Il salario medio mensile di un Marketing Manager, con dati aggiornati al 2020, è di 3.750 euro. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 37 000 euro all’anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 63.500 euro all’anno.
I responsabili marketing. Facciamo chiarezza
I marketing manager operano in molti settori e ambiti diversi. Il Digital Markerting Manager, per esempio, è colui che si occupa di tutto ciò che è promozione del marchio e acquisizione di clienti in ambito digitale. Il Performance Marketing Manager è, invece, l’esperto nelle attività “a performance”, come le campagne ads a pagamento. C’è poi un professionista legato allo studio del prodotto e delle sue potenzialità: è il Product Marketing Manager. C’è poi il Content Marketing Manager, responsabile della strategia di contenuti di un’azienda, dal Blog ad approfondimenti editoriali di vario genere. Il Social Media Marketing Manager, coordinatore di tutta la presenza social dell’azienda e il Sales&Marketing Manager che si occupa dell’area vendite. In alcune realtà aziendali, piccole o medie, queste funzioni vengono assolte da una persona o da un team. Accade spesso che si deleghi l’intero settore del marketing e della comunicazione ad esperti esterni capaci di gestire con competenza ed efficacia tutti i settori sopracitati.