Immaginiamo che dopo mesi e mesi di correzioni, bozze e revisioni, anche con l’aiuto prezioso del curatore editoriale e di eventuali altri collaboratori consultati per la stesura del tuo romanzo, adesso il testo è pronto e deve essere mandato in stampa.
Finalmente il sogno di vedere un proprio PDF trasformarsi in un vero e proprio libro può diventare realtà. Quali sono, tuttavia, i passi successivi? Prima si pensa all’editing grafico e poi si passa all’impaginazione, da cui nasceranno parti come la copertina, il dorso, i tagli e la quarta di copertina.
Rilegatura libri online: a chi rivolgersi e perché
Indubbiamente ci sono ancora molte tipografie locali a cui è possibile rivolgersi, ma altrettanto certo è che le stesse richiedono dei costi non indifferenti.
Oggi come oggi è possibile attraverso software impaginare il proprio libro e poi procedere commissionando online la rilegatura e la stampa dei libri, potendo dar vita a un oggetto con finimenti e un aspetto estetico accattivante e funzionale. Rispetto alle proposte classiche di una tipografia o alle soluzioni a buon mercato del self-publishing, si alza notevolmente la qualità grafica di tutto e anche il design.
Perché l’aspetto estetico può incidere sul successo di un libro?
Come promuovere il proprio libro sui social
Uno dei primi canali su cui bisogna puntare per promuovere un libro, specie se non si è seguiti da un’agenzia letteraria o da un consulente editoriale, è certamente quello dei social, che viene ancor prima delle presentazioni presso librerie o altri store.
E come ben si sa sui social network la comunicazione grafica ha un’importanza elevatissima. Questa deve essere poi accompagnata da una personalità di forte carisma ed a una capacità di storytelling notevole.
Promuovere un libro sui social: gli strumenti adatti
Come non annoiare il lettore? Sia che si usi Youtube, una diretta di Instagram o Twitch occorre accertarsi che audio e video siano perfetti.
Anche la webcam, il microfono e il luogo preposto per la presentazione devono essere curati. Inoltre non va dimenticato, come spiegato in questo approfondimento, che ciascuno richiede una comunicazione diversa dall’altro.
Ma come deve presentarsi uno scrittore? Usare simpatia e capacità di suscitare i follower, che sono potenziali clienti è un’ottima combinazione, ma occorre anche gestire il tempo.
Promuovere un libro sui social: come presentarsi
Una presentazione che non deve essere troppo lunga e senza troppe pause. Per colpire l’attenzione del lettore è poi un’ottima idea quella di invitare qualcuno in una diretta o in un video registrato oppure, se si deve fare tutto da soli, leggere qualche paragrafo accattivante per suscitare commenti o interazioni.
Perché promuovere un libro sui social
Che funzione possono svolgere i social? Canali come Facebook o Instagram possono tramite i reels, le stories, le infografiche e i post costituire un canale fondamentale per anticipare la presentazione o una piccola parte del contenuto del libro.
Importantissimo è non spoilerare mai troppo, altrimenti si rischia di distogliere l’attenzione dal possibile acquisto. Importante è non farsi distrarre dai commenti, pur magari cercando di leggerli e interagire quanto più possibile.
Promuovere un libro sui social: l’esempio di Madeline Miller
Se non siete scrittori famosi, ma vi trovate alle prime armi, come accadde a Madeline Miller, dovete fare in modo che gli altri vi conoscano e fidelizzino con voi. Per questo occorre che ci sia in qualche modo una strategia di marketing dietro.
Occorre individuare la buyer personas, condividere le proprie idee, contenuti originali, monitorare tramite gli insights la navigazione sulle pagine social e capire, quindi, dove migliorare e su cosa non insistere.