I vari social media come Facebook, Instagram, Tik Tok ecc. sono oggi uno degli strumenti più preziosi che le aziende posseggono per avviare o far decollare il proprio business: come mai queste piattaforme rivestono un ruolo talmente importante per la diffusione del proprio brand o prodotto? Di certo influisce la loro grandissima capacità di interagire direttamente con gli utenti aumentando così la possibilità di trasformare questi ultimi in potenziali clienti, oltre che la loro abilità a fornire annunci e contenuti che implicano una fruizione immediata sfruttando testi ed immagini.
Vista la loro importanza ed il loro utilizzo ormai affermato nel mondo del marketing, ecco che è fondamentale distinguere quale social media scegliere fra i tanti a disposizione per pubblicizzare il proprio brand, sulla base delle nostre esigenze,obiettivi e del pubblico a cui vogliamo rivolgerci. I social media sono differenti tra di loro, motivo per cui possono essere sfruttati in modo diverso per ottenere risultati altrettanto diversi e realizzare le proprie strategie di branding.
L’importanza dello scegliere il social media giusto per incrementare il proprio business
Ottenere una preziosa visibilità online attraverso l’utilizzo di social media come Facebook, LinkedIn, Youtube, Instagram o Twitter permette ad ogni brand di interagire direttamente con i propri clienti, fidelizzandoli e divenendo così più affidabile agli occhi degli internauti. La gestione social dei profili riguardanti il proprio brand dovrebbe sempre affidarsi ad esperti del settore che sapranno orientare i vostri obiettivi e quelli della vostra azienda verso la strada giusta, quella del successo!
Vediamo quali sono le differenze tra i diversi social media più utilizzati in modo da individuare quello più giusto per la propria strategia di marketing e per allargare il proprio bacino di clienti in un batter d’occhio!
Partiamo da Facebook, il leader dei social network. Esso offre una comunicazione amichevole, semplice ed immediata. Sarà facile per il cliente sentirsi vicino al prodotto o brand che sponsorizzate, avendo la sensazione di averlo “a portata di mano”, controllando novità, promozioni ed ogni informazione riguardante i prodotti che vorrebbe acquistare. Facebook è uno dei social network più uilizzati dai brand che vogliono aumentare la propria visibilità dal momento che questa piattaforma si rivolge all’intero pianeta digitale e conta milioni e milioni di utenti. E’ fondamentale oggi che ogni brand abbia una pagina Facebook curata da esperti e social media manager che riescano a fissare gli obiettivi del brand in modo da raggiungere il maggior numero di utenti possibile.
Chi ha intenzione di migliorare il proprio business online, jnon può non avvalersi di un account su uno dei social più in voga da alcuni anni a questa parte: ovviamente parliamo di Instagram, app inizialmente destinata agli appassionati di fotografia, ma divenuta con il tempo sempre più utilizzata anche dai più grandi marchi e brand mondiali.
Cosa ha Instagram di così speciale da un punto di vista della comunicazione online e perchè un brand dovrebbe sceglierla? Essendo una piattaforma in continua evoluzione, è una piattaforma raccomandata a tutte quelle aziende il cui target è rappresentato da giovanissimi : bisognerà puntare alla creazione di contenuti visuali accattivanti, in grado di catturare l’attenzione dei più giovani che passano ormai gran parte della giornata su questo social. Instagram permette infatti ad ogni brand di mostrare il proprio lato creativo, amichevole e semplice!
L’importanza sempre più elevata dei contenuti visivi online passa non solo attraverso immagini o fotografie, ma mediante altri contenuti multimediali come video, musica ecc. Sicuramente nel momento in cui pensiamo ad una pubblicità o ad un video di presentazione di prodotto, il primo social che ci viene in mente è YouTube, il quale non ha certo bisogno di presentazioni!
Questa piattaforma è di fondamentale importanza per ogni azienda che voglia incrementare il proprio business online: essa permette infatti di realizzare e pubblicare video in modo da illustrare l’attività aziendale. Ricordiamo che YouTube si compone di utenti di ogni fascia d’età e questo è ovviamente un punto a favore per tutte le aziende che vogliono raggiungere una quantità di pubblico pressochè infinita, aumentando alla grande la propria visibilità.
Youtube è il social media che permetterà di realizzare le vostre migliori strategie di brandng e social media marketing. E’ fondamentale che ogni brand si affidi a degli esperti di gestione social di pagine web per evitare di incappare nelle mani di web agency che non hanno per nulla a cuore i vostri obiettivi e quelli della vostra azienda, ma come unico fine solo quello di guadagnare alle vostre spalle!