Il concetto di social negli ultimi anni si è prettamente legato al mondo della rete con riferimento a tutto quello che passa dalle piattaforme note come social network e presenta quella matrice di condivisione. Un universo che è esploso letteralmente e che per molti rappresenta una vita parallela, con tutti i pro ed i contro del caso. (In questo articolo abbiamo parlato, di quali social utilizzare in base al vostro business)
L’uso spasmodico dei social porta anche a complicazioni in termini di salute, ad esempio è stata circoscritta una vera e propria patologia che prende il nome di ‘fomo’, con riferimento alla paura di sentirsi tagliati fuori se ci si stacca da Facebook o da Instagram (fonte: Fondazione Veronesi). Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Social and Clinical Psychology guidato dalla psicologa Melissa G. Hunt e ha coinvolto 143 studenti dell’Università della Pennsylvania, quella di restare senza connessione è una paura che può sfociare in vero e proprio terrore.
Ma i social network rappresentano anche un’occasione per creare contatti o per mantenerli; per molti è anche un’opportunità di lavoro, di condivisione. In sostanza un macrocosmo dove si bilanciano equamente punti di forza e aspetti negativi, basta saper dosare gli ingredienti ed avere il giusto equilibrio.
La concreta applicazione della filosofia social
Nel concreto quindi l’uso dei social ha svariate sfaccettature e riguarda oggi quasi tutti gli aspetti della vita quotidiana, anche l’infedeltà. C’è chi ne fa un vero e proprio mestiere, come detto, e chi li usa per far aumentare il proprio business andando a studiare una strategia di vendita sui vari canali. Anche l’economia e la finanza girano ormai sempre più sui social: c’è un concetto che sta prendendo molto piede tra utenti privati, noto come social trading. Di cosa si tratta?
Senza entrare troppo nel tecnico, come riporta questo blog di approfondimento sul trading online il social trading è una metodologia di investimento che si basa sull’uso di una piattaforma di trading all’interno della quale è possibile sì investire, come d’altra parte in tutte le piattaforme di questo genere, ma anche andare ad avere un’interazione con altri trader omologhi. In sostanza un social network, sulla falsa riga di Facebook o Instagram, ma dove si entra sui mercati reali e si investono soldi veri.
Un cambiamento radicale che riguarda un po’ tutti gli aspetti del vivere che ormai transitano in modo inevitabile dai social network. Una vita virtuale il cui impatto a lungo termine è ancora da vedere, tanto in senso positivo quanto con accezione negativa, soprattutto a livello psicologico.
L’impatto dei social sulla salute
Questa crescente esposizione al mondo social (in Italia l’uso dei social rappresenta la prima voce di utilizzo di internet) preoccupa non poco insegnanti, genitori e medici con riferimento all’impatto sulle nostre vite e sul benessere psicologico. Senza scordarsi poi dei rischi relativi a questo mondo: un sondaggio condotto negli Usa da Common Sense Media ha rilevato che il 13% degli adolescenti ha riferito di essere stato vittima di cyberbullismo almeno una volta. Senza poi dimenticare che i social media possono essere un canale per accedere a contenuti inappropriati come immagini violente o pornografia.
In sostanza un quadro in chiaroscuro dove convivono al contempo vizi e virtù, tenendo anche conto del fatto che i social media sono utili per espandere le proprie conoscenze, per restare in contatto in coetanei, amici e familiari lontani. Sono poi un importante sbocco alla creatività, altro aspetto da non sottovalutare soprattutto con riferimento agli adolescenti.
Tutti aspetti da tenere in considerazione se si calcola che i social sono estremamente utilizzati in Italia: Youtube ha una media di oltre 35 milioni di utenti al mese, Facebook sta più o meno in scia e al terzo posto c’è Instagram con 28 milioni.