Il cassetto digitale dell’imprenditore è una piattaforma online gratuita che consente all’imprenditore di avere sempre a disposizione i documenti della propria impresa: visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche e altro ancora.
A cosa serve
Con il cassetto digitale l’imprenditore:
- può avere sempre con sé i documenti ufficiali della propria impresa da condividere in tempo reale con clienti, fornitori, professionisti, banche, partner, P.A. o con chiunque altro si desideri;
- può consultare le comunicazioni e le notifiche trasmesse alla sua impresa se alla stessa è stato attribuito un domicilio digitale d’ufficio ai sensi dell’art. 37 del D.L. 76/2020 convertito con Legge n. 120/2020;
- può consultare le pratiche presentate al Registro delle Imprese per la propria impresa, indipendentemente da chi le abbia inviate. Per ogni pratica, inoltre, è possibile scaricare le ricevute del protocollo RI e ComUnica, nonché gli estremi, lo stato e l’esito;
- può consultare lo stato del pagamento del Diritto Annuale e ricercare informazioni su startup e pmi innovative.
Chi può accedere al cassetto digitale
Possono usufruire del servizio del cassetto digitale il legale rappresentante dell’azienda oppure un socio o amministratore. Le tipologie di documenti che si potranno consultare, a seconda della propria funzione in azienda, saranno diversi. In particolare, spiega il portale che il legale rappresentante può prendere visione di:
- visura della propria azienda, il documento è disponibile anche in inglese
- Atti della propria azienda
- bilanci della propria azienda
- Fascicolo d’impresa con tutti i documenti che contiene
- Stato di avanzamento delle pratiche presentate al Registro imprese
- Stato delle pratiche presentate ai Suap
- Il legale rappresentante può accedere anche alla sezione “Le mie fatture”, per prendere visione dei documenti relativi alle fatture elettroniche emesse dall’azienda verso privati o pubbliche amministrazioni
- Controllare il riepilogo dei pagamenti effettuati ogni anno nella sezione “diritto annuale”
- Si possono vedere anche le informazioni relative a PMI innovative e startup
Invece, il socio o amministratore dell’azienda può avere accesso a:
- Informazioni sintetiche anagrafiche sull’azienda
- Composizione del fascicolo d’impresa
- Stato delle pratiche presentate al Registro imprese
- Stato delle pratiche presentate al Suap
- Può inoltre prendere visione delle informazioni sulle PMI innovative e le startup
Come accedere al cassetto digitale
Per accedere al cassetto digitale dell’imprenditore, non è richiesto all’utente di registrarsi. Basta infatti navigare sul sito Impresa.Italia.it e accedere con il proprio Spid o con la CNS – Carta Nazionale dei Servizi. Il sistema infatti riconoscerà in automatico l’utente con la sua qualifica aziendale (per esempio, legale rappresentante dell’impresa). Il servizio è gratuito.
Il sito è semplice da utilizzare e intuitivo, tuttavia per chi non disponesse di Spid o CNS e volesse comunque capire come funzioni il servizio del cassetto digitale dell’imprenditore, è disponibile una demo. Si può accedere a questa sezione direttamente dalla home page, cliccando il bottone “prova subito” nell’apposito box dedicato alla demo.
Si aprirà una schermata in cui per iniziare si chiederà di selezionare l’impresa, per distinguere tra la propria e quella di un altro imprenditore che si sta rappresentando. Cliccando su “prosegui” si accederà a un cassetto digitale creato per mostrare le varie funzionalità del servizio. Per uscire dalla sezione, basterà cliccare sul link arancione in alto a destra “Area demo” e selezionare “esci”. In questo modo si tornerà alla home page del sito.
Ovviamente, Spid e CNS sono obbligatori per accedere agli strumenti del cassetto digitale dell’imprenditore: non sono previsti altri sistemi. La demo non richiede chiavi di accesso, tuttavia prima di poter utilizzare sul serio il servizio è bene dotarsi di questi importanti strumenti, utili anche in molti altri ambiti legati alla pubblica amministrazione.
Conclusione
Senza dubbio, il servizio risulta molto importante per le aziende in generale, che desiderano accedere ai propri interessi personali con un semplice click. Le imprese saranno agevolate notevolmente, soprattutto dal punto di vista delle tempistiche burocratiche, le quali saranno drasticamente ridotte.