Che si decida di investire in azioni, proprietà, metalli preziosi o altri mercati, c’è un nuovo modo che consente di accedere all’investimento con maggiore facilità e senza troppi passaggi. Le tecnologie, negli ultimi anni, hanno aumentato la potenzialità e consentono oggi di avere accesso ai mercati anche direttamente da pc o da smartphone.
Uno dei maggiori sviluppi degli ultimi anni è stata l’applicazione dei dati nei mercati finanziari. I sistemi di dati elettronici hanno guadagnato importanza nel settore finanziario negli anni ’60, quando macchine come il Quotron hanno iniziato a fornire quotazioni di borsa elettronica direttamente agli utenti. Improvvisamente broker, trader e investitori potrebbero monitorare i prezzi in modo rapido ed efficiente, passando dalle macchine per ticker-tape e dalle telefonate.
Nel corso degli anni, questa tecnologia si è evoluta nell’analisi dei Big Data ad alta frequenza, che ora è diventata la norma nella finanza. Aiuta gli investitori a trovare efficienze in luoghi a cui non avevano pensato né a cui non avrebbero potuto accedere, dando loro l’opportunità di passare da un’intuizione a una decisione più calcolata.
L’avvento del Trading Online
È stata poi la volta del trading online, la possibilità di investire direttamente in rete su tanti strumenti finanziari, come su può vedere sul sito www.mercati24.com. Il trading è oggi uno strumento ampiamente diffuso tra tante fasce di popolazione, anche quelle un tempo meno avvezze al settore della finanza.
Non è un segreto che la tecnologia possa aiutare gli investitori a guadagnare: utilizzando ad esempio i Big Data e l’intelligenza artificiale (AI), gli investitori immobiliari sono ora in grado di individuare in modo più efficace le tendenze, ad esempio dove la proprietà è più richiesta, più necessaria e più probabile che aumenti di valore. In effetti, stanno eliminando l’incertezza dalla decisione di investimento.
Tecnologia e rischi
Un qualcosa di parziale, ancora, visto che, a prescindere dall’asset sul quale si sceglie di puntare, ci sarà sempre qualche rischio. Negli ultimi anni ci sono stati molti progressi tecnologici che aiutano i gestori patrimoniali, i broker e le banche d’investimento a prendere le migliori decisioni a basso rischio per i loro clienti ma non esiste una formula nascosta per garantire che il proprio investimento sia garantito.
I sistemi di dati consentono agli investitori e agli sviluppatori di avere una chiara comprensione del mercato nei minimi dettagli: saranno in grado di identificare, ad esempio, come cambiano i prezzi. Questo afflusso di informazioni nel mercato fornirà successivamente una maggiore sicurezza sul “lato acquisto” di una transazione. Ma non potrà mai eliminare del tutto il fattore rischio, che resta un qualcosa di insito nel concetto stesso di investimento.