Una semplice immagine può diventare un libro narrativo e farti rivivere i più bei momenti trascorsi durante le tue nozze. Ecco perché è fondamentale contare su una persona che sappia rappresentare perfettamente il tuo matrimonio, scattando foto memorabili. Non solo agli sposi, ma anche riuscendo a cogliere i dettagli, le espressioni, le emozioni dei coniugi e di tutti gli invitati che partecipano alla loro grande festa. Se stai per sposarti e non sai da dove iniziare con la ricerca di un fotografo per il matrimonio sei nel posto giusto. Vedremo di seguito che cosa domandare a un professionista per essere certo di fare la scelta giusta!
1. Qual è il suo stile fotografico principale?
Ogni professionista tende a specializzarsi in diverse tipologie di stili: analizza ciò che offre il fotografo che contatti in modo tale da scoprire come lavora. Di solito per un matrimonio si cerca di preferire lo stile del reportage, che non ha nulla a che vedere con il reportage giornalistico. Fa invece riferimento a un tipo di fotografia molto creativa, fatta di scatti naturali, con i modelli e quindi gli sposi liberi, mai messi in posa. È perfetta per riuscire a catturare l’essenza di ogni persona e del momento o dell’emozione che sta vivendo.
2. Cosa comprende il servizio fotografico?
Ci sono diverse opzioni poiché ogni professionista associa qualcosa al proprio servizio per matrimoni. In alcuni casi si prevedono anche delle riprese video, che hanno però un costo aggiuntivo da valutare. Ecco perché è ideale chiedere più preventivi considerando anche diverse soluzioni.
3. Quanto tempo serve prima che le foto siano pronte?
Altra questione importante è legata all’attesa e, più in generale, alle tempistiche. Va detto che un servizio fotografico non sarà mai pronto in pochi giorni, ma è opportuno conoscere i tempi tecnici che serviranno prima di poter ammirare il lavoro. Considera che le foto fatte dovranno prima di tutto essere selezionate, poi editate a dovere, in modo da ottenere il meglio da ogni scatto. Alcuni fotografi inviano le prime foto in qualità media dopo pochi giorni, ma solo per permettere agli sposi di fare una scelta definitiva. E a quel punto realizzano un album in HD!
4. Le foto sono solo digitali o vengono anche stampate?
È vero che viviamo nell’epoca della digitalizzazione, ma il grande classico della stampa fotografica non passa mai di moda. Anzi, si conferma come la forma più sicura e apprezzata per condividere i momenti così speciali. Informati in merito a questo tipo di servizio, che è garantito da molti fotografi, che così ti permettono di risparmiare sui costi di stampa da effettuare in autonomia.
5. L’ingaggio prevede solo foto agli sposi?
Un altro quesito centrale, perché di solito un fotografo non lavora solo con gli sposi ma anche con gli altri invitati. E soprattutto non si limita solo a immortalare la cerimonia o il post nozze, ma anche le fase di preparazione del grande giorno. Così si include anche la fase del trucco e la vestizione della sposta e dello sposo.
Come vedi ci sono tante cose da sapere e queste sono solo le domande basilari da rivolgere per riuscire subito a farsi un’idea del tipo di professionista che hai di fronte a te. Una volta ottenute le risposte vedrai che la tua scelta potrà essere compiuta in modo molto più responsabile.