Da qualche anno il business si è spostato in modo deciso sul web ed è lì che nascono occasioni per lanciare progetti che poi diventano storie di successo. In linguaggio economico si tende a parlare di new economy o digital economy indicando con questi neologismi in lingua inglese, tutte quelle realtà imprenditoriali che nascono e operano proprio all’interno dell’ecosistema internet.
Perchè è importante lanciare il proprio business sul web
Le realtà che operano in rete possono generare guadagni principalmente attraverso vendite dirette, commissioni su transazione finanziare eseguite dagli utenti, pubblicità a pagamento e altre soluzioni tutte valide se si riescono ad avere numeri importanti in termini di engagement, quindi se si ha un pubblico ampio al quale rivolgersi.
L’economia come detto si è spostata in rete ed è lì che proliferano oggi le aziende più ricche in termini di fatturato. Secondo una recente classifica di Forbes, la maggior parte delle realtà imprenditoriali che stanno cambiando (o che lo faranno in futuro) il mondo opera in rete. E l’elenco è ampio, da Amazon a Netflix passando per Nvidia e Adobe. Vediamo di seguito 3 storie di successo di aziende che hanno fatto il proprio boom su internet, proponendo quindi servizi acquisibili esclusivamente nella modalità virtuale.
Quali sono le aziende che hanno avuto una crescita nel 2022?
- Amazon, il re dei marketplace: al primo posto non poteva che esserci Amazon, il re dei marketplace quindi della vendita online. Ormai si parla di un vero e proprio colosso che ha raggiunto numeri da record e che si è ampliato notevolmente rispetto alla sua filosofia iniziale, visto che nacque come marketplace esclusivamente di libri. Oggi Amazon si litiga con Apple il ruolo di azienda che abbia il valore più alto al mondo: attualmente la cifra è inquadrabile in circa 1.650 miliardi di dollari.
- eToro, il colosso del social trading: e passiamo ad un altro settore intorno al quale girano tantissimi soldi. Il mondo degli investimenti online viaggia inevitabilmente sulle piattaforme di trading online, che sono diventate ormai i broker del presente (e del futuro). Ce ne sono tantissime, alcune molto conosciute a livello globale come nel caso di eToro. Broker israeliano di riferimento nel settore soprattutto per aver lanciato il concetto di social trading (investimento in modalità social), eToro è cresciuto enormemente in tutti i paesi del mondo ed è entrato in Borsa in pompa magna, con quotazione a Wall Street, al Nasdaq, per una cifra di valore iniziale di oltre 10,5 miliardi di dollari.
- Netflix: quello dello streaming e dell’intrattenimento online è un altro mondo che sta esplodendo negli ultimi anni, uno di quelli al quale la pandemia ha portato giovamento più che problematiche. Piattaforme di streaming vanno ormai per la maggiore così come la diffusione delle serie tv: unendo questi due elementi viene naturale citare il nome di Netflix, regina delle piattaforme di streaming che ha avuto l’indubbio merito di cambiare in modo radicale il mercato del cinema, probabilmente in crisi da diversi anni. Divenuta regina del settore, dopo la pandemia le sue azioni sono schizzate di valore grazie all’impennata del numero di abbonati. La sua capitalizzazione in Borsa ha superato i 150 miliardi di dollari.
In sostanza ciò a cui si sta assistendo oggi è sì una rivoluzione, ma pur sempre un qualcosa che internet stesso, agli albori, aveva ‘promesso’: un cambiamento inarrestabile che era stato indicato come obiettivo dalla rivoluzione digitale e che oggi è più che mai realtà per un terreno nel quale è possibile assistere a storie come quelle sopra indicate, con aziende che nascono in rete e che diventano colossi a livello globale in un contesto dematerializzato: aspetti impensabile fino ad un paio di decadi fa.