La tecnologia multimediale ha stravolto abitudini deli consumatori negli ultimi anni andando a modificarne in modo radicale il funzionamento in tutti i settori del vivere quotidiano; un percorso costante che era partito inizialmente circoscritto ad alcuni ambiti e che oggi riguarda un po’ tutto. Particolarmente esplicativo è il mondo dei professionisti, uno degli ultimi in ordine di tempo ad aprirsi a tale cambiamento.
Si parla ad esempio di avvocati, commercialisti, notai e figure professionali di questo genere che, anche per deontologia professionale, non hanno potuto da subito usufruire della rete internet per promuovere i propri servizi. Oggi quell’impostazione è stata totalmente ribaltata e la tecnologia internet ha permesso una maggiore accessibilità alle consulenze professionali, rendendo possibile richiedere assistenza da figure qualificate in modo più semplice e rapido attraverso la rete. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro, oltre a offrire maggiore flessibilità e comodità per i clienti.
La ricerca online dei servizi
È molto alta la percentuale di italiani che utilizzano la rete per ricercare servizi, partendo dal fatto che attualmente l’uso della rete riguarda la gran parte della popolazione; secondo una ricerca condotta dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) nel 2019, l’utilizzo di internet in Italia è in costante aumento, con l’85% degli individui di età compresa tra i 16 e i 74 anni che utilizzano regolarmente la rete.
Per quanto riguarda i servizi più cercati online in Italia, variano a seconda delle necessità specifiche, ma in generale possiamo dire che i servizi di e-commerce, la ricerca di informazioni su prodotti e servizi, la prenotazione di viaggi e alloggi, la banca online e le assicurazioni sono tra i servizi più utilizzati.
In crescita anche il numero di utenti che si rivolgono alla rete per ricercare consulenze di figure professionali tradizionali, come ad esempio avvocati, commercialisti, notai, medici. In particolare l’uso di internet per la ricerca di servizi legali e notarili è in costante aumento in quanto consente di trovare facilmente professionisti qualificati e confrontare i loro servizi e tariffe in modo rapido e conveniente.
Avvocati, notai e figure professionali qualificate. Sempre più si cerca online
Analizzando poi l’altro lato della medaglia, sono gli stessi professionisti che hanno interesse a comparire in rete e stanno creando siti web e perfino app per promuovere i loro servizi e rendere più facile per i potenziali clienti contattarli e richiedere assistenza. Non è più così raro trovare portali specializzati e siti personali magari di studi notarili che offrano servizi direttamente online, come nel caso di questo sito di un notaio di Mira che permette di calcolare con un click il preventivo notarile per acquisto della prima casa e mutuo.
Ma il mondo di internet può essere estremamente utile per questo ramo di professionisti tradizionali anche in un’altra ottica, ovvero per il cosiddetto networking, ovvero per la possibilità di fare rete tra realtà professionali diverse.
Il concetto di networking per i professionisti
Fare networking vuol dire costruirsi una rete di relazione all’interno del mondo virtuale, da trasformare poi ovviamente in contatto reali. La relazione come fonte di opportunità, e da questo punto di vista internet facilita di gran lunga il lavoro.
Più nel concreto il networking per i professionisti è il processo di costruire e mantenere relazioni professionali con altre figure, affini alla propria o di altra matrice; può essere utilizzato per diversi scopi, come ad esempio acquisire nuovi clienti, ottenere consigli e supporto da altri professionisti, o semplicemente per ampliare il proprio circolo di conoscenze.
Quali sono le strade da seguire per fare networking? Si parla di diverse possibilità, come ad esempio partecipare a eventi di networking, unirsi a gruppi professionali, utilizzare i social media per collegarsi con altri professionisti, o semplicemente chiedere riferimenti e consigli ai propri contatti.
Una attività estremamente importante per tutti i professionisti in quanto consente di creare opportunità professionali e di costruire relazioni di lunga durata che possano essere utili in futuro.