Tutti abbiamo sentito parlare, almeno una volta nella vita, del pacchetto Office 365. Ma di cosa si tratta esattamente? Office 365 è un servizio in abbonamento che offre vantaggi e funzionalità davvero uniche. Tra le applicazioni più utilizzate e conosciute che fanno parte delle applicazioni offerte da Office, ci sono Word ed Excel.
Una delle caratteristiche che rendono Office 365 così apprezzato è la possibilità di poterlo utilizzare sia da desktop che da mobile. Office, infatti, è progettato per funzionare ovunque ci sia una connessione Internet per permettere di lavorare ovunque ci si trovi.
Come si entra in possesso di Office 365? Per diventare proprietari di un pacchetto Office 365 è sufficiente sottoscrivere un abbonamento che permette di avere sempre le versioni più aggiornate di ogni applicazione.
Se si dovessero riscontrare problematiche durante l’installazione e l’uso, è molto facile trovare supporto per il pacchetto office 365.
Come funziona il pacchetto Office 365
La sottoscrizione dell’abbonamento è una novità abbastanza recente. Fino a qualche anno fa, infatti, nel momento in cui si acquistava un computer si poteva acquistare direttamente il pacchetto di Microsoft Office. Questo però comportava che tutti i seguenti aggiornamenti erano a carico dell’utente.
Da qualche anno, invece, Microsoft ha rivisto il suo modello di business, scegliendo di adottare la strategia dell’abbonamento. Come accennato, infatti, Office 365 si può ottenere sottoscrivendo un abbonamento che include l’aggiornamento gratuito di ogni applicazione. L’utente, in questo modo, si deve limitare a pagare il canone.
Il punto di forza di Microsoft Office è di essere accessibile da ogni dispositivo smart. Lavorando su cloud, inoltre, consente di poter condividere i propri contenuti con altri utenti che potranno, a loro volta, leggere, commentare o modificare le proprie bozze.
Questo aspetto spiega perché Office 365 sia diventato, ormai, uno strumento fondamentale sia per l’organizzazione personale che per il lavoro aziendale.
Altro motivo della popolarità di Microsoft Office è il rispetto di tutte le norme che garantiscono la sicurezza dei propri utenti. Tra gli strumenti messi in atto ci sono la protezione della privacy e il monitoraggio dei dati.
Le app incluse nel pacchetto Office 365
Il pacchetto base della suite di Office 365 include alcune app che tutti hanno usato nel corso della propria vita come Microsoft Outlook (per la posta elettronica), Excel, Word, OneNote e PowerPoint.
Oltre a queste, esistono ovviamente altre applicazioni incluse in altri piani di abbonamento. Alcuni nomi? SharePoint, Yammer, Planner, Publisher ed Exchange.
Il pacchetto di Microsoft Office 365 è sempre in continuo aggiornamento e sono numerose le applicazioni che vengono alla luce regolarmente per facilitare la vita quotidiana, soprattutto quella professionale.
Tra le ultime applicazioni lanciate da Microsoft ci sono, ad esempio, Connections (per l’invio di email), Bookings (per programmare e prenotare appuntamenti) e Invoicing (per inviare fatture ai propri clienti).
Inoltre, puoi ospitare i tuoi file online e accedervi in qualsiasi momento e ovunque, poiché Office 365 offre email hosting e spazio di archiviazione cloud.
Skype for Business e One Drive
Grazie al proprio account Microsoft, è possibile accedere a due strumento ormai fondamentali per portare avanti il proprio business: Skype for Business e One Drive.
Skype for Business, grazie alle tante funzionalità che è in grado di offrire, è uno degli strumenti più utilizzati da aziende e professionisti per organizzare videochiamate e conferenze.
Per quanto riguarda One Drive, invece, si tratta di uno spazio di archiviazione cloud che permette di archiviare video, immagini e documenti di ogni tipo.