Trovare un imbianchino, oggi come oggi, è facilissimo. Abbiamo molti mezzi a disposizione che ci aiutano a trovare ciò che più fa al nostro caso, soprattutto se si digita su Google: “ telefono imbianchino a Milano”. Ecco perché è importante anche richiedere un preventivo. E non solo, è bene anche confrontare le diverse offerte che troviamo, di modo da poter scegliere il più conveniente per le nostre esigenze. Nel momento in cui vai a confrontare i preventivi, puoi trovare dei prezzi basati su misura al tuo progetto. Effettivamente è difficile però riuscire a valutare il preventivo giusto, che abbia sia un prezzo conveniente e che offra al Co tempo un lavoro di qualità. Per riuscire ad effettuare la scelta giusta, bisogna prendere in considerazione diversi fattori:
- Controllare il prezzo totale (ad esempio: prezzo fisso, prezzo per mᒾ o all’ora) e se l’IVA è inclusa
- Controllare se i lavori extra (ad esempio: levigatura, pretrattamento, cartongesso) sono incluso
- Controlla se l’imbianchino è disponibile ad iniziare subito i lavori
- Controlla se ci sono garanzie sul lavoro di imbiancatura
- Controlla quali prodotti verranno utilizzati
La sicurezza di un preventivo
Richiedere un preventivo è gratuito. In esso puoi trovare diverse informazioni come un prezzo fisso, un prezzo indicativo, un prezzo al metro quadro e un prezzo all’ora. Questo varia da imbianchino ad imbianchino. Per avere una maggiore sicurezza, puoi chiedere all’imbianchino un prezzo fisso. In questo modo sai già cosa aspettarti. Il lato negativo di un prezzo fisso è non poter conoscere i dettagli del costo dell’imbiancatura, come manodopera, pittura per pareti etc.
La garanzia sul lavoro
In alcuni casi è possibile anche avere garanzie su un lavoro di imbiancatura, ciò ovviamente dipende dalla ditta che si va a scegliere. Per i lavori di pittura interni si ha una garanzia di 4 anni, mentre per quelli esterni si ha una garanzia di 2 anni.
Cosa sarà presente nel preventivo
Nel preventivo si va ad includere anche il tipo di vernice più adatto al tuo progetto. Ovviamente il prezzo varia dal prodotto, ne esistono diversi tipi tra cui: vernici traspiranti, vernici lavabili e smalti. Le prime sono adatte per far respirare il muro, le seconde vengono usate per ambienti che entrano in contatto con l’acqua, mentre l’ultimo è ideale per dare un tocco di lucentezza e eleganza.