Lo strumento dei Google ADS permette ogni giorno a numerosissime aziende di farsi conoscere e di pubblicizzare la propria attività sul Web. Come ci hanno spiegato i consulenti Google Ads di ADV Expert ci sono tanti trucchi che gli specialisti di Web marketing usano per sfruttare i vantaggi di questa opzione a vantaggio dei propri clienti, cioè delle aziende: vediamo quali sono con uno dei responsabili dell’agenzia!
Lo strumento di pagamento delle campagne Google è il “pay per click”. Spiegaci quali sono i segreti del mestiere.
Il “pay per click” è una modalità che permette di tenere sotto controllo i costi in modo molto semplice, anche per le piccole aziende che hanno deciso di investire un budget limitato. Il pratica la parcella di Google sale a seconda del numero di click effettuati sull’annuncio -che, se la strategia è ben condotta, hanno portato ad un acquisto dunque ad un guadagno-: per questo è facile tenere sotto controllo il prezzo, che sarà sempre direttamente proporzionale al numero di click e di vendite.
Il mio segreto preferito rassicura sempre i miei clienti. A volte temono che qualche concorrente clicchi forsennatamente sull’annuncio per far aumentare il costo totale della campagna. In realtà Google capisce perfettamente se i click sono “fittizi”, per esempio eseguiti con un BOT o in modo automatico e non realistico, e non li conteggia. Quindi lo strumento è trasparente e conveniente anche per volumi di traffico di piccola entità.
Il principio di funzionamento di Google è quello delle parole (o frasi) chiave. Come lo usate a vostro vantaggio?
Prima di impostare la campagna profiliamo sempre il tipo di attività di fronte alla quale ci troviamo: cerchiamo di capire da dove arrivano le ricerche, chi sono gli utenti più interessati al tema, se c’è una periodicità temporale o stagionale dell’interesse. Da tutti questi dati deduciamo anche quali sono le parole chiave, o le frasi chiave, più ricercate per il tema. Usandole propriamente insieme ai nostri esperti SEO riusciamo a capire come ottimizzare le ricerche a nostro vantaggio.
Gli ADV di Google sono infatti composti anche da una parte testuale: se è ben organizzata, risponde ad un intento di ricerca in modo sicuro e chiaro, fornisce informazioni utili è altamente probabile che il click semplice si trasformi in entusiasmo, e quindi in un acquisto.
Quanto conta, ad oggi, il posizionamento nella SERP?
Sempre moltissimo! La SERP è la lista gerarchica di pagine e risultati che compaiono da una ricerca. Se è troppo vasta e non specifica i risultati sono troppi da analizzare, ed è improbabile che un utente medio (a meno che non lo faccia per lavoro) legga tante pagine andando indietro nei risultati. Apparire il più in alto possibile nella prima pagina del motore di ricerca per le parole chiave importanti è essenziale, perché permette di rimanere bene in mostra sotto gli occhi degli utenti. E ovviamente, i Google ADS sono lo strumento migliore per restare in una buona posizione di spicco.