Qualità, un concetto che spesso viene identificato come la capacità di produrre o erogare servizi buoni. Mentre la corretta definizione è quella di avere la capacità di produrre ed erogare servizi secondo i requisiti definiti nel tempo.
Come spiega sistemieconsulenze.it, che si occupa di assistere le organizzazioni nei processi di certificazione aziendale sulla qualità, ambiente, sicurezza alimentare e sicurezza sul lavoro, la madre delle norme sulla qualità à la norma ISO 9001, che definisce i requisiti per un sistema di gestione per la qualità.
La norma di certificazione ISO 9001 ha come focus la ricerca continua del miglioramento con il focus di soddisfazione dei clienti, e possono essere definiti sette principi cardine: contesto dell’organizzazione, pensiero basato sul rischio, attenzione al cliente, leadershp, coinvolgimento delle risorse, approccio per processi miglioramento continuo, processo decisionali basati sull’evidenza, gestione della comunicazione e dei rapporti.
Nel capitolo di seguito entreremo nel merito di questi principi che saranno fondamentali per la crescita della tua organizzazione.
1. Contesto dell’organizzazione
Una vera e propria fotografia della tua organizzazione. Da dove venite, dove state andando, quale è la collocazione sui mercati, la definizione delle parti interessate che possono influenzare o venire influenzate dalla tua organizzazione, le loro aspettative e le azioni per raggiungerle. La definizione dei requisiti applicabili. Questo permetterà di avere una reale visione e direzione strategia aziendale definendo i punti forti, i punti deboli, le opportunità e le minacce della tua realtà.
2. Pensiero basato sul rischio
Ciò che è frutto del punto precedente sarà fondamentale per individuare i pericoli ed i rischi che possono minare il raggiungimento degli obiettivi. Permettendo di avere un comportamento preventivo e proattivo al cambiamento.
3. Attenzione al cliente
Concentrarsi sulla soddisfazione clienti diretti ed indiretti. Il tuo obiettivo è soddisfare i requisiti dei clienti e superarli. L’obiettivo è ottenere un successo ed un rapporto di fiducia duraturo con gli stessi, concentrandosi sulle loro esigenze. Fornire prodotto o erogare servizi a valore aggiunto, rispondenti dei requisiti definiti con i clienti o con i mercati di riferimento è fondamentale. Avere un comportamento di attenzione al cliente gestendone le relazioni e monitorandone la soddisfazione.
4. Leadership
Lo scopo della leadership è stabilire una unità di intenti, che migliorerà l’efficacia e l’efficienza della tua azienda. Implementare a tutti i livelli comportamenti sani che volgano tutti nella direzione definita degli obiettivi.
5. Coinvolgimento delle persone
La tua organizzazione è fatta di persone. Coinvolgendole e responsabilizzandole a tutti i livelli, le incoraggerai a migliorarsi, a comunicare a sentirsi partecipi degli obiettivi aziendali. Il coinvolgimento del team nei processi di analisi permetterà di migliorare l’efficienza dei processi prevendono le criticità e miglioramento l’ambiente di lavoro.
6. Approccio al processo
La tua organizzazione è fatta di processi. Processi correlati tra loro che necessitano di risorse. Lo studio per processi ti permetterà di migliorarne l’efficienza e l’efficacia. Definendone le risorse necessarie per il corretto svolgimento ed i rapporti tra gli stessi.
7. Miglioramento
Concentrarsi sul miglioramento costante rispondendo ai cambiamenti del mercato e alle mutevoli esigenze dei clienti. Orienta tutti i tuoi sistemi di qualità verso la ricerca di nuovi modi per fare le cose e migliorare i servizi o i beni che offri. Un’organizzazione che perde la capacità di miglioramento continuo perde business. Evita la resistenza al cambiamento. Qualcosa che funzionava 10 anni fa potrebbe non essere rilevante oggi. La tua organizzazione ha bisogno di evolversi e migliorare per rimanere competitiva.
8. Processo decisionale basato sull’evidenza
Il sistema ti aiuterà a prendere delle decisioni su dati ed evidenze, frutto del check del processo di PDCA. L’obiettività, l’oggettività e la competenza saranno fondamentali per prendere le giuste decisioni in focus con le necessità.
9. Gestione delle relazioni
La norma di certificazione ISO 9001 si concentra sulla gestione delle relazioni di filiera tra i fornitori, partner e clienti. L’approccio della gestione dei rapporti tra le parti interessate permetterà di aumentare la fiducia e creare rapporti duraturi. Questi saranno aspetti fondamentali per la raccolta delle informazioni e per l’aumento dei fatturati.