Un sito web non deve essere solo bello ma anche ottimizzato e funzionale. Per chi crede che metterlo online sia sufficiente ad avere successo, purtroppo dovrà ricredersi.
La consulenza SEO è indispensabile per poter studiare i pregi e difetti di un sito, andando ad ottimizzare le sue pagine sino a raggiungere la prima posizione su Google e altri motori di ricerca.
Per il posizionamento a chi rivolgersi in Milano? Meglio una agenzia o un consulente freelance? Scopriamolo insieme.
-
Che cosa vuol dire posizionamento nei motori di ricerca?
Quando si realizza un sito web non si pensa mai al lato tecnico. Nella maggior parte dei casi gli imprenditori puntano sull’estetica e il contenuto. Questi sono due fattori molto importanti, ma perché raggiunga la prima pagina dei motori di ricerca è necessario rivolgersi a professionisti del settore.
Il posizionamento comprende una serie di attività che hanno lo scopo primario di aumentare la visibilità, il parco clienti e le conversioni dedite ad un acquisto o richiesta di informazioni. Tramite alcuni tecnicismi e lo studio approfondito delle parole chiave, Google è in grado di soddisfare la ricerca degli utenti in maniera rapida e concreta.
Non solo, perché essere in prima pagina significa anche aumentare l’autorevolezza del sito e dell’azienda stessa. La SEO migliora il posizionamento organico sui motori di ricerca, attenendosi alle regole e agli algoritmi (che cambiano continuamente). I risultati non sono immediati, ma richiedono un periodo di adattamento sino al raggiungimento di un obiettivo ben preciso a lungo termine.
-
A chi rivolgersi per il servizio di posizionamento del sito?
Quando si desidera raggiungere la prima pagina di Google e trasformare il sito in un prodotto di successo, diventa importante rivolgersi alle persone giuste. Un consulente SEO è la figura professionale di riferimento, capace di analizzare e trasformare un semplice sito web in un prodotto di successo.
Ma è meglio un consulente SEO freelance o una agenzia? Come ci spiega la consulente SEO Alessia Martalò le attività da mettere in atto sono differenti, per questo motivo – in caso di bisogno – sarà il consulente stesso a collaborare con professionisti in ambito marketing, web e design.
La consulenza SEO a Milano è quindi una valida soluzione per ottenere lo studio del sito, la valorizzazione dei pregi e la correzione dei difetti. Successivamente si procederà con l’ottimizzazione e la ricerca delle parole chiave necessarie.
Per chi desidera raggiungere un obiettivo a lungo termine, la collaborazione con un professionista del settore sarà fondamentale per:
- Ridurre notevolmente il tempo di caricamento delle pagine web
- Migliorare le informazioni codificate che sono all’interno dei contenuti, così che per i motori di ricerca siano maggiormente comprensibili;
- Generare tutti i collegamenti tra i vari contenuti;
- Pensare e realizzare articoli del blog per rispondere alle esigenze dei clienti;
- Aumentare la call to action trasformando i contatti in clienti.
Lavorare sul posizionamento del sito web è un asset importante, perché consente di ottenere un corretto traffico e rispondere alle tante esigenze degli utenti.
Non solo, il posizionamento è importante anche a livello psicologico per gli utenti, perché i siti che appaiono nella prima posizione di Google sono percepiti come autorevoli e di qualità.