Quando si decide di investire nella SEO, cosa si riesce ad aggiungere al proprio sito web? in questo articolo andiamo a far chiarezza sul perché sia tanto importante investire nella SEO.
Che cos’è la SEO
Quando parliamo di SEO, intendiamo un’unione di attività, utilizzata sui siti web, che permette di aumentare la visibilità sul web e il posizionamento sui motori di ricerca. Lo scopo di questo strumento è quindi quello di aumentare il traffico sul proprio portale, apparendo così tra le prime posizioni delle ricerche naturali dei principali motori di ricerca.
Perché investire nella SEO
Molti sono i motivi per cui è importante investire nella SEO che sono in grado di migliorare la propria ricerca e visibilità. Vediamone alcuni.
La fonte principale di traffico proviene dalla ricerca organica
Circa l’85% degli utenti che si sintonizza su un sito web qualsiasi, arriva grazie alle ricerche effettuate sui motori di ricerca. La stragrande maggioranza dei click proviene da Google e quindi è proprio grazie a questo motore di ricerca che si raggiunge il maggior numero di contatto giornalieri.
Grazie alla SEO si ottiene credibilità e fiducia
Ogni ricerca effettuata passa per Google e per questo, rendere un articolo in ottica SEO è la soluzione migliore per apparire nei primi risultati della prima pagina di ricerca. In questo modo si è considerati come una fonte affidabile da parte di Google, ottenendo cosi molta visibilità. Molti sono gli elementi necessari a far in modo che un sito sia ben visto agli occhi Google. Una cosa da non dimenticare è che questo tipo di risultato si raggiunge con tanta pazienza e non in modo immediato. Ecco cosa serve per aumentare il posizionamento di un sito web:
– ottimo profilo di back link;
– contenuti ottimizzati;
– esperienza efficace e pulita dell’utente.
L’esperienza dell’utente e migliore grazie alla SEO
Google da molta importanza alle esperienze degli utenti sui vari siti: se questa sarà positiva, allora il sito ottiene un posizionamento migliore. Il compito di google è quello di offrire in pochi click, ciò di cui un utente ha bisogno. Ed è proprio per questo che per il motore di ricerca è molto importante l’esperienza di un utente su un qualsiasi sito web.
Le ricerche da mobile aumentano il traffico e quindi anche le conversioni
L’utilizzo in costante aumento dei dispositivi mobili anche per le ricerche su Google ha fatto sì che ci fossero dei grandi cambiamenti nel mondo del Web. Per questo Google ha imposto anche l’ottimizzazione sui dispositivi mobili. Chi non si adegua a questa, rischia di essere eliminato e di non comparire più tra i risultati della ricerca organica.
La SEO aiuta ad incrementare le vendite
Nel momento in cui si usano le tattiche SEO anche per la vendita, si riesce a raggiungere un maggior numero di utenti e quindi di aumentare così anche le vendite del proprio sito o e-commerce.
L’investimento nella SEO è un qualcosa che dura nel tempo
Per riuscire ad avere risultati, le tattiche SEO devono essere aggiornate nel tempo in quanto l’algoritmo di Google che ti permette di apparire in prima pagina, viene fatto più volte l’anno e quindi si rischia di restare fuori se si fa SEO una sola volta e non si continua più. Il rischio è quello di essere esclusi dalle nuove dinamiche di Google. I sa che il web è in costante aggiornamento e quindi è necessario stare sempre al passo con una tattica SEO ben stabilita.