Al giorno d’oggi la comunicazione è veicolata in maggior parte da immagini, siano esse foto, o in movimento, per esempio video. Esistono tantissime piattaforme di condivisione di video che permettono il caricamento e la visione in streaming di filmati di ogni tipo. A fianco del capostipite Youtube, nel corso del tempo sono nati diversi servizi e social network, tra tutti troviamo siti come Facebook, Vimeo, Twitter, Instagram o IGTV.
L’unica condizione per visionare i video condivisi sul web, oltre ad aver effettuato l’accesso alla piattaforma per alcuni, è disporre di una connessione internet al momento della visione del video e che sia abbastanza veloce da permettere una riproduzione fluida e in buona risoluzione. Condizione che non sempre è possibile per assenza di segnale mobile, traffico dati limitato o indisponibilità di linea internet fissa.
Come possiamo vedere e rivedere i nostri video preferiti, ogni volta che vogliamo, senza dover necessariamente utilizzare la connessione di rete? Esistono alcuni servizi online che permettono di scaricare i file video dal sito su cui sono salvati, uno di questi è savevideo.me.
Come funziona savevideo?
A partire dal link di un video possiamo chiedere a savevideo di scaricarlo in formato .mp4 sul nostro dispositivo sia esso un pc o uno smartphone, o un tablet.
Inseriamo savevideo.me nel campo indirizzi del nostro browser per raggiungere il sito del progetto, o clicchiamo qui per accedere direttamente alla homepage, la pagina è disponibile in formato desktop o mobile a seconda della tipologia di dispositivo da cui si naviga. Il sito si presenta molto semplice ed evidenzia a colpo d’occhio tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.
Nel campo di scrittura vuoto, circondato dal contorno verde, dobbiamo inserire il link al video di cui vogliamo effettuare il download, nel menu a tendina in basso possiamo verificare se il sito che hosta il video è tra i siti supportati dal servizio e in fondo alla pagina troviamo i riferimenti social al progetto.
Una volta inserito il link e cliccato su “Scaricare” apparirà una schermata con l’anteprima del video, la dimensione in megabyte, il titolo, eventuali caption, se sono video caricati sui social network, ed il tasto per scaricare il file video, cliccando su di esso potremo scegliere la cartella di salvataggio locale del file sul nostro dispositivo.
Scaricare video in modo rapido
Se volete velocizzare il processo di download dei video, savevideo mette a disposizione un metodo molto veloce ed automatizzato. Potete cliccare su “Il modo rapido di scaricare videoclips” e salvare come preferito il link “Save Video Me” che appare al centro dello schermo. Per aggiungerlo ai preferiti basterà trascinare il link sulla barra dei preferiti o cliccare col destro, copia indirizzo link e operare la normale procedura di aggiunta di un segnalibro incollando il link copiato. Da quel momento in poi, quando vedrete un video sulle piattaforme supportate, potrete facilmente scaricarlo cliccando sul preferito, che vi aprirà una finestra nuova di savevideo con il link del video già inserito nel campo corretto.
Come copiare l’indirizzo corretto del video?
Andiamo sulla pagina del sito su cui il video è caricato e clicchiamo sul particolare video che vogliamo scaricare, per essere sicuri di catturare il link giusto proviamo a riprodurre il video, se parte correttamente siamo pronti a procedere. Come ultimo passaggio copiamo l’intero indirizzo che compare nella barra degli indirizzi come nell’esempio che proponiamo. Per velocizzare il copia e incolla possiamo utilizzare i comandi rapidi ctrl + C per copiare e ctrl + V per incollare sulla schermata di savevideo (su Windows).
Siti supportati da savideo.me
Come abbiamo visto nell’analisi della pagina di savevideo c’è un menu a tendina con tutti i siti supportati dal servizio, i principali sono:
- Dailymotion
- Vimeo
- Vine
- AOL video
- Flickr video
- Magisto
Illustre assente Youtube, non potrete quindi utilizzare savevideo.me per scaricare video da questa piattaforma.
Come ultima accortezza, teniamo a ricordare che alcuni video possono essere coperti da diritto d’autore, la diffusione e riproduzione dei video scaricati deve rispettare le condizioni di uso personale e “domestico”, inoltre alcuni videomaker finanziano la loro passione con i proventi derivanti dalle pubblicità visualizzate nel corso della riproduzione dei video, quando scarichiamo video dai siti supportati prestiamo attenzione a questo aspetto.