Le fotocamere degli smartphone in commercio sono altamente prestanti con molti megapixel, software di manipolazione dell’immagine precaricati che assicurano scatti d’impatto e già regolati per un utilizzo veloce e smart.
Qualora fossimo dotati di una fotocamera reflex o mirrorless, o volessimo modificare le foto che scattiamo con i nostri telefoni per aggiungere dettaglio, saturazione o per applicare dei filtri, ti proponiamo 5 software o app di modifica foto che assicurano ottimi risultati con pochi passaggi.
Software per modificare le foto
#1 Lightroom
Software di casa Adobe che include funzioni di catalogazione e sviluppo avanzato delle foto, possiamo caricare i nostri scatti all’interno del catalogo tramite la schermata importa e cercando tra le cartelle del computer. Cliccando sul modulo “Sviluppo”, nel pannello di destra, abbiamo alcuni strumenti per modificare le foto. Nella prima parte abbiamo gli strumenti base con cui potremo ritagliarla, ruotarla, decidere alcune impostazioni di sviluppo di base come esposizione, contrasto, bilanciamento del bianco, luci e ombre, saturazione. Se vogliamo aumentare la nitidezza delle foto possiamo accedere al pannello dettagli navigando in basso nelle impostazioni di sviluppo. Alcune parti del pannello sviluppo vanno ad operare delle modifiche molto selettive e complesse, sono riservate ad utenti esperti che conoscono gli effetti di ogni singolo cambio nelle impostazioni.

E’ possibile scaricare Lightroom in prova gratuita per 7 giorni tramite il sito di Adobe.
#2 Photoshop
Altro Software di Adobe, pietra miliare dei programmi di fotoritocco, ha tantissimi strumenti esclusivi per ritoccare le foto che scattiamo. E’ indicato per un uso avanzato o professionale, gli strumenti più complessi richiedono una conoscenza della teoria fotografica e della teoria del colore. Possiamo utilizzare i livelli per compiere operazioni non distruttive, possiamo utilizzare le curve di regolazione, le maschere di contrasto, maschere di livello, possiamo fondere più scatti e, con uno studio approfondito dello strumento, si possono ottenere risultati veramente straordinari.

E’ possibile scaricare Photoshop in prova gratuita per 7 giorni tramite il sito di Adobe.
NB. Lightroom e Photoshop possono accogliere plugin di terze parti come la Nik Collection, una collezione di strumenti a parte che integrano le funzionalità dei prodotti Adobe offrendo centinaia di opzioni in più come: strumenti per HDR professionali, simulazione di effetti di vecchie pellicole, regolazioni puntuali su singoli colori e tante altre. Le ultime versioni sono a pagamento ma è possibile installare la vecchia versione della Nik Collection gratuita.
#3 Gimp
Gimp è un software di fotoritocco gratuito, non offre le stesse potenzialità dei prodotti Adobe ma è facile da installare e utilizzare. Tramite questo programma possiamo sviluppare le foto modificando i valori di luminosità, contrasto, saturazione e utilizzare delle versioni semplificate di famosi strumenti di Photoshop come i pennelli e le selezioni. Possiamo applicare la stessa regolazione a più file senza doverli aprire tutti contemporaneamente e possiamo ridimensionare le immagini per ottimizzarle sul web o per la stampa.

E’ possibile scaricare Gimp navigando nella sezione download del sito del progetto.
App smartphone per modificare le foto
#4 Snapseed
Appp di Google molto facile da utilizzare e molto potente, possiamo applicare filtri, regolare le impostazioni di base di una foto, fare HDR, effettuare regolazioni su una singola porzione dell’immagine, ritagliare o ridimensionare le foto. Include alcuni strumenti molto divertenti come la possibilità di creare esposizioni doppie, aggiungere ssfocature, cornici, testi e convertire in bianco e nero. Offre la possibilità di condividere lo scatto sui social direttamente dall’app o salvare sulla memoria del telefono.

E’ possibile installare snapseed tramite Playstore o Appstore.
#5 Instagram
Instagram al suo interno ha un piccolo motore di elaborazione di immagini, ci viene presentato a schermo nel momento in cui clicchiamo sul pulsante per caricare una foto in un post. Possiamo applicare dei filtri preimpostati o, tramite la tab “modifica” possiamo regolare dimensioni, inclinazione, luminosità, contrasto, struttura, calore, saturazione, colore, sfumatura, alte luci, ombre, vignettatura, effetto tilt-shift, nitidezza. Qualora volessimo utilizzare la foto modificata da Instagram per altri social, basta andare nelle impostazioni – account – post originali – e flaggare salva le foto pubblicate. A questo punto, una volta ottenuta la foto che vogliamo nell’editor, la pubblichiamo normalmente e subito dopo cancelliamo il post, in questo modo avremo la foto salvata nella galleria del telefono nella cartella “Instagram” prnta per essere condivisa sulla piattaforma per preferiamo.

E’ possibile installare Instagram tramite Playstore o Appstore.