domenica, Giugno 1, 2025
  • Inviaci La Tua Notizia
No Result
View All Result
Analizzando.it
  • Home
  • News
    • Internet of Things (Iot)
    • Curiosità
    • Fotografia
    • Grafica
  • PNRR
  • Privacy
  • Sicurezza Informatica
    • Software
  • Marketing
    • Seo
    • Social
  • Web 2.0
  • Web 3.0
  • Home
  • News
    • Internet of Things (Iot)
    • Curiosità
    • Fotografia
    • Grafica
  • PNRR
  • Privacy
  • Sicurezza Informatica
    • Software
  • Marketing
    • Seo
    • Social
  • Web 2.0
  • Web 3.0
No Result
View All Result
Analizzando.it
No Result
View All Result
Home Web 2.0

La Generazione Zeta ha sostituito Google con Tik Tok

Da Redazione Analizzando.it
21 Dicembre 2022
In Web 2.0
0
La Generazione Zeta ha sostituito Google con Tik Tok
0
Condivisioni
2
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il percorso dell’utente alla ricerca di informazioni non segue uno schema prestabilito ed è fortemente influenzato dal contesto sociale oltre che dall’età.La carta stampata ha avuto un duro colpo con l’avvento di internet, influenzandone tuttavia alcuni schemi di rappresentazione. Basti pensare a Google Maps che riproduce in digitale una cartina stradale: ma quanto è intuitivo per qualcuno che non ha mai usato l’originale cartaceo?Stiamo parlando della generazione Zeta, i nativi digitali, coloro che hanno meno di 25 anni e non si sono mai rapportati ad un mondo senza internet. Ma in che modo questa generazione si approccia alla raccolta delle informazioni sul web?

I giovani hanno sostituito Google?

Il vicepresidente senior di Google, Prabhakar Raghavan, durante la conferenza Brainstorm Tech di Fortune, ha messo in luce come le domande poste dalla Z Generation siano completamente diverse rispetto alle generazioni precedenti. Inoltre, ha sottolineato che spesso le loro ricerche non avvengono per parole chiave a favore invece di contenuti più coinvolgenti.

Potrebbe piacerti anche

IT-Alert: Partita la sperimentazione del nuovo strumento della Protezione Civile

Cookies: a cosa servono e qual è il loro funzionamento

Firma con IO: diventa smart lo scambio documenti tra cittadini ed enti pubblici

Ha continuato citando un sondaggio condotto da Google, secondo cui il 40% dei giovani quando cerca un posto per pranzo non va su Google Maps o nella sezione Ricerca, preferendo invece Tik Tok o Instagram. Il dato ovviamente è parziale, ma mette in luce una tendenza che potrebbe incidere in futuro sul core business di Google, andando ad intaccare un sistema di Ads basato appunto sull’asta delle parole chiave.

Non è escluso che nel percorso di ricerca ad un cento punto subentri l’uso di Google Search o Maps, ma è interessare notare che il viaggio di ricerca per i giovani utenti cominci da un contenuto video.

Per questa ragione Google ha in programma di implementare strumenti di realtà aumentata e visualizzazione immersiva per Maps e sta prendendo accordi per indicizzare i video di Instagram e Tik Tok in Search. Inoltre, sfruttando l’IA è già in grado di indirizzare gli utenti verso contenuti video di YouTube ricchi e esaustivi piuttosto che contenuti testuali.

Perché Tik Tok ha “battuto” Google

Se anche Google sta implementato strumenti nuovi per intercettare la generazione Zeta, occorre ripensare la propria digital strategy introducendo più contenuti video.

L’errore più comune è quello di inserire lo stesso contenuto video ovunque. Ogni piattaforma ha i suoi formati e le sue regole e uno stesso video ha un impatto diverso in base a dove viene pubblicato.

Per esempio, il formato video Tik Tok è lo stesso delle Stories e dei Reel di Instagram ma pubblicando lo stesso contenuto sui due social non si otterrà lo stesso risultato perché le due piattaforme si rivolgono a due community diverse.

Ma come mai Tik Tok ha sostituito Google? Tik tok è un social relativamente giovane, che ha avuto il suo boom di iscrizioni durante il primo lockdown nel 2020. La presenza di inserzioni pubblicitarie non è predominante come su altre piattaforme. Sono, invece, molto diffuse le collaborazioni con i creator e i video che vengono proposti spesso non hanno l’alone patinato di certe pubblicità che puntano soprattutto sull’estetica. Dunque, cercando un qualsiasi argomento su tik tok, che sia un luogo, una ricetta, una lezione di matematica etc, ci si interfaccerà con una realtà molto più diretta nei confronti dell’utente e soprattutto più intuitiva e coinvolgente.

Ecco perchè la Generazione Zeta ha, in maniera del tutto inconsapevole, virato le proprie ricerche sul social cinese, incrementando le visite giornaliere a dismisura e rendendo Tik Tok una grande opportunità per aziende e brand che intendono espandersi ed implementare i propri guadagni.

Post Precedente

Fascicolo sanitario elettronico, la situazione in Italia

Post Successivo

Autenticazione a due fattori, cos’è e perché è importante usarla

Redazione Analizzando.it

Analizzando.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Ti potrebbero piacere i seguenti Articoli

it-alert
News

IT-Alert: Partita la sperimentazione del nuovo strumento della Protezione Civile

Da Redazione Analizzando.it
16 Settembre 2023
cookies
Web 2.0

Cookies: a cosa servono e qual è il loro funzionamento

Da Redazione Analizzando.it
11 Settembre 2023
Firma con IO
Web 2.0

Firma con IO: diventa smart lo scambio documenti tra cittadini ed enti pubblici

Da Redazione Analizzando.it
28 Agosto 2023
TikTok
Web 2.0

TikTok: vietato all’interno della pubblica amministrazione

Da Redazione Analizzando.it
13 Agosto 2023
Bambini sui social
Web 2.0

Bambini sui social: l’urgenza di affrontare il problema

Da Redazione Analizzando.it
22 Luglio 2023
Post Successivo
autenticazione a due fattori

Autenticazione a due fattori, cos'è e perché è importante usarla

Cerca Sul Sito

No Result
View All Result

Ultimi Articoli

  • Cosa fare dopo aver scritto un libro: rilegatura, editing grafico e promozione sui social
  • L’evoluzione dei pagamenti: dal contante al contactless
  • Scopri come pagare con QR Code: la guida passo dopo passo
  • E-commerce e WhatsApp Business: sfrutta le potenzialità dell’app
  • Hybrid Cloud: vantaggi e svantaggi

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Sitemap

  • Home
  • News
    • Internet of Things (Iot)
    • Curiosità
    • Fotografia
    • Grafica
  • PNRR
  • Privacy
  • Sicurezza Informatica
    • Software
  • Marketing
    • Seo
    • Social
  • Web 2.0
  • Web 3.0

Informazioni

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze sui Cookie

Contatta la redazione

guestpost@parrotto-websolution.it

© 2022 analizzando.it creato con Wordpress

No Result
View All Result
  • Home
  • News
    • Internet of Things (Iot)
    • Curiosità
    • Fotografia
    • Grafica
  • PNRR
  • Privacy
  • Sicurezza Informatica
    • Software
  • Marketing
    • Seo
    • Social
  • Web 2.0
  • Web 3.0

© 2022 analizzando.it creato con Wordpress