Mai come oggi si usa il web per navigare, acquistare prodotti e svolgere un’altra miriade di azioni. Molti imprenditori decidono di creare siti web personali per promuovere le proprie attività e vendere i propri prodotti online.
Di certo però non basta creare un bel sito web per avere subito la visibilità desiderata.
“Ma quindi come si può fare se si è creato un sito e si ha poca visibilità senza avere i risultati tanto sperati?”
Oggi andremo a vederlo con gli esperti di BeDigital Academy.
Per ricevere più traffico e quindi più utenti sul proprio sito web si ci può affidare alla “classica” SEO (Search Engine Optimization), dove grazie a delle ricerche di parole chiave ed una serie di ottimizzazioni possibili appunto in ottica SEO, nel giro di pochi mesi si possono notare risultati interessanti in termini di traffico sul proprio sito web.
Ma si può migliorare il posizionamento del nostro sito sui motori di ricerca, in modo tale che sia visibile tra i primi risultati e che il modo in cui è proposto sia accattivante per il target di riferimento anche in altri modi.
Infatti, può essere utile tenerlo sempre aggiornato e con contenuti attraenti per chi lo guarda, perché l’utente su un sito web vuole trovare sempre contenuti aggiornati e pertinenti alle ricerche che ha effettuato.
Dove promuovere un sito web
Nel momento in cui si realizza un sito che sia su WordPress o altri poco importa, l’importante è far sì che la grafica e le foto che si utilizzeranno siano unici, non devono ricordare o somigliare a ciò che è usato in siti di prodotti diversi. È opportuno se possibile, fare foto o video personalizzati del prodotto o servizio offerto.
Promuovere un nostro prodotto è servizio in funzione, magari utilizzato da un influencer, permette di creare un maggior rapporto di fiducia con il cliente. Per far sì che un prodotto possa raggiungere quante più persone possibili si possono scegliere due strade:
- Dedicare tutte le energie su pochi strumenti di comunicazione (sito web & Instagram/Facebook ad esempio);
- Suddividere le energie e farsi conoscere su quante più piattaforme possibili in modo da raggiungere più utenti.
Il nostro sito web avrà un buon successo se punterà su un ottimo stile, colori ed immagini accattivanti, se proporrà pacchetti ed offerte interessante per chi vorrà acquistare i prodotti e se sarà semplice da trovare sui motori di ricerca.
Bisogna sempre ricordarsi che tutti noi siamo impressionati e colpiti dalle novità, quotidianamente, per ciò il sito sarà costantemente aggiornato e rinnovato.
I social aumentano la visibilità
Utilizzare social come Facebook, Instagram, Twitter per incrementare il traffico su un sito è una strategia abbastanza utilizzata.
Infatti se si desidera essere sempre all’avanguardia, è bene creare testi, video, per le persone che rientrano nel target interessato, in modo tale da creare anche un rapporto di fiducia duraturo e fidelizzare i clienti.
Inoltre, è consigliabile creare anche promozioni a pagamento per avere maggiore visibilità su un territorio più ampio e quindi maggiori chance di essere visti. Sicuramente bisogna investire del budget, ma se le campagne sono strutturate nel modo corretto ci saranno molti vantaggi.
È bello e utile anche mettere foto nostre, di alcuni momenti della nostra giornata per condividere esperienze e per aumentare la curiosità generale, invogliare maggiormente a seguirci.
Oltre il Digitale
In ogni caso, oltre che il sito web, occorrono sempre buona educazione, gentilezza e cortesia per aver un rapporto con un pubblico che ci si augura possa diventare sempre più vasto e per mantenerlo in seguito.
Mai come oggi si ha bisogno di novità, di stile, di informazioni dettagliate ma che vanno subito al punto e di grandi offerte nel caso di siti di prodotti, ma anche di trovare persone con le quali creare un rapporto di fiducia se si acquisterà un prodotto che non c’è sul mercato. La cosa giusta da fare è sempre puntare sulla qualità.