lunedì, Giugno 2, 2025
  • Inviaci La Tua Notizia
No Result
View All Result
Analizzando.it
  • Home
  • News
    • Internet of Things (Iot)
    • Curiosità
    • Fotografia
    • Grafica
  • PNRR
  • Privacy
  • Sicurezza Informatica
    • Software
  • Marketing
    • Seo
    • Social
  • Web 2.0
  • Web 3.0
  • Home
  • News
    • Internet of Things (Iot)
    • Curiosità
    • Fotografia
    • Grafica
  • PNRR
  • Privacy
  • Sicurezza Informatica
    • Software
  • Marketing
    • Seo
    • Social
  • Web 2.0
  • Web 3.0
No Result
View All Result
Analizzando.it
No Result
View All Result
Home Web 2.0

Come aprire un negozio online partendo da zero

Da Redazione Analizzando.it
8 Giugno 2021
In Web 2.0
0
Come aprire un negozio online partendo da zero
0
Condivisioni
22
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Se hai intenzione di avviare un e-commerce da affiancare al tuo negozio fisico, o semplicemente perché vuoi lanciare un’attività “ex novo”, devi seguire un determinato percorso. L’apertura di un e-commerce non richiede investimenti enormi, ma è giusto ottimizzare il budget a disposizione evitando di commettere errori o di fare passi falsi che rendono il sito poco performante. Nei seguenti paragrafi ti spiego, passo dopo passo, come aprire un negozio online partendo da zero da un punto di vista strategico e burocratico.

Come avviare un e-commerce: la ricerca di mercato

Prima di avviare il tuo e-commerce, dovresti fare una ricerca di mercato per capire in che direzione muoverti. L’ideale sarebbe lanciarsi in un business di nicchia, dove il mercato è potenzialmente “vergine” e non c’è una concorrenza elevata.

Potrebbe piacerti anche

IT-Alert: Partita la sperimentazione del nuovo strumento della Protezione Civile

Cookies: a cosa servono e qual è il loro funzionamento

Firma con IO: diventa smart lo scambio documenti tra cittadini ed enti pubblici

Se invece decidi di lanciarti in un mercato piuttosto saturo, come ad esempio l’abbigliamento, allora cerca il modo per differenziarti dai tuoi competitor. Un esempio? Il mondo streetwear oggi è molto diffuso, ma sono pochi i siti che vendono articoli di designer giapponesi. Questa è solo un’idea per differenziarti ed offrire un “plus” alla tua clientela che ti permette di emergere.

Come individuare il CMS e l’hosting

Altro passaggio importante è la scelta del CMS, fondamentale per gestire le vendite, fare marketing e per la SEO. Sono diversi i fattori che incidono: la facilità di installazione, la possibilità di integrare funzionalità personalizzate, la tipologia di gestione del catalogo, l’eventuale presenza di lingue straniere ecc.

Di pari importanza è l’hosting, che deve garantire la massima sicurezza durante la navigazione, ma anche una grande velocità per rendere gradevole l’esperienza d’acquisto. Compatibilità con il software di vendita, ottimizzazione delle risorse, scalabilità e affidabilità sono altri fattori fondamentali da tenere in considerazione quando si sceglie l’hosting.

L’integrazione del gestionale

L’e-commerce deve essere perfettamente integrato con un gestionale in grado di gestire correttamente il magazzino, sbaragliare la concorrenza e rendere il lavoro molto più fluido e veloce per costruire un marketing a misura dei clienti.

MagicStore ad esempio soluzione specifica per i fashion e-commerce, essendo in grado di collegarsi a Prestashop in tempo reale. Inoltre hai le giacenze allineate in tempo reale e ricevi automaticamente gli ordini. Non sono richieste particolari competenze tecniche, poiché il tutto è perfettamente automatizzato.

L’integrazione inoltre è immediata, quindi non è richiesta alcuna operazione di backup né tanto meno devi mettere offline il sito, col rischio di perdere potenziali clienti. Anche durante la fase di integrazione il sito quindi è costantemente online.

Burocrazia apertura e-commerce

Un aspetto noioso, ma necessario per l’apertura di un e-commerce, è quello burocratico.

La prima cosa da fare è aprire una partita IVA. Teoricamente questo step non sarebbe necessario, ma solo se vendi occasionalmente. Trattandosi di un e-commerce, che quindi vende quotidianamente, la partita IVA è richiesta.

Tra le operazioni necessarie c’è l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio della tua zona, che ha un costo di circa 100 euro annuali.

Se intendi vendere anche all’estero o acquisti merci al di fuori dell’Italia devi richiedere il VIES (Vat Information Exchange System), che ti abilita ad effettuare operazioni extracomunitarie.

Per aprire un e-commerce devi creare una PEC, che funge non solo come dato obbligatorio da inserire sul sito web, ma anche come indirizzo digitale e sede virtuale dell’attività.

Occhio anche alla scelta del codice ATECO per il commercio online, ossia un codice alfanumerico che classifica l’impresa a livello contributivo. Il codice ATECO per gli e-commerce è 47.91.10.

Anche se l’e-commerce non è un’attività fisica, devi comunque presentare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) presso l’ufficio SUAP del Comune.

Infine devi iscriverti alla gestione commercianti dell’INPS versando dei contributi a cadenza trimestrale.

Costi per aprire un sito e-commerce

Come hai potuto constatare per stabilire i costi di un e-commerce non devi considerare solo le spese necessarie per realizzare il sito, ma anche quelle per sbrigare le faccende burocratiche.

Chiaramente molto dipende dal tipo di business che intendi mettere in piedi. Se vendi vini pregiati o abiti griffati di marca, chiaramente l’investimento iniziale per l’acquisto di questi prodotti è piuttosto considerevole.

Dare una stima precisa dei costi è difficile, perciò ti consiglio di stabilire un budget da non sforare per ottimizzare al massimo le risorse a tua disposizione. Prima ancora della cifra che intendi spendere, è importante che tu abbia le idee chiare per concentrarti su uno specifico mercato.

Post Precedente

Il boom degli e-commerce

Post Successivo

Nove Principi Della Gestione Della Qualità

Redazione Analizzando.it

Analizzando.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Ti potrebbero piacere i seguenti Articoli

it-alert
News

IT-Alert: Partita la sperimentazione del nuovo strumento della Protezione Civile

Da Redazione Analizzando.it
16 Settembre 2023
cookies
Web 2.0

Cookies: a cosa servono e qual è il loro funzionamento

Da Redazione Analizzando.it
11 Settembre 2023
Firma con IO
Web 2.0

Firma con IO: diventa smart lo scambio documenti tra cittadini ed enti pubblici

Da Redazione Analizzando.it
28 Agosto 2023
TikTok
Web 2.0

TikTok: vietato all’interno della pubblica amministrazione

Da Redazione Analizzando.it
13 Agosto 2023
Bambini sui social
Web 2.0

Bambini sui social: l’urgenza di affrontare il problema

Da Redazione Analizzando.it
22 Luglio 2023
Post Successivo
Nove Principi Della Gestione Della Qualità

Nove Principi Della Gestione Della Qualità

Cerca Sul Sito

No Result
View All Result

Ultimi Articoli

  • Cosa fare dopo aver scritto un libro: rilegatura, editing grafico e promozione sui social
  • L’evoluzione dei pagamenti: dal contante al contactless
  • Scopri come pagare con QR Code: la guida passo dopo passo
  • E-commerce e WhatsApp Business: sfrutta le potenzialità dell’app
  • Hybrid Cloud: vantaggi e svantaggi

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Sitemap

  • Home
  • News
    • Internet of Things (Iot)
    • Curiosità
    • Fotografia
    • Grafica
  • PNRR
  • Privacy
  • Sicurezza Informatica
    • Software
  • Marketing
    • Seo
    • Social
  • Web 2.0
  • Web 3.0

Informazioni

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze sui Cookie

Contatta la redazione

guestpost@parrotto-websolution.it

© 2022 analizzando.it creato con Wordpress

No Result
View All Result
  • Home
  • News
    • Internet of Things (Iot)
    • Curiosità
    • Fotografia
    • Grafica
  • PNRR
  • Privacy
  • Sicurezza Informatica
    • Software
  • Marketing
    • Seo
    • Social
  • Web 2.0
  • Web 3.0

© 2022 analizzando.it creato con Wordpress